DALLA LUGLIO 2017 - Assoeventi Spettacoli & Cultura FVG

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'ANNO CHE VERRA' RICORDANDO LUCIO DALLA GRADO 31 LUGLIO 2017 ORE 21.15

L'ANNO CHE VERRA' RICORDANDO LUCIO DALLA


L’Associazione culturale Assoeventi, in collaborazione con il Comune di Grado, propone, quale tributo al grande Lucio Dalla, la produzione dal titolo " L’Anno che verrà’": l’ evento  sarà programmato lunedì 31 luglio 2017, in occasione del decennale dell’ultimo concerto dell’artista bolognese a Grado e nella stessa location, la splendida ambientazione della Diga Nazario Sauro.

Lucio Dalla è stato uno dei più importanti, influenti e innovativi cantautori italiani; alla ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti, si è addentrato con curiosità ed eclettismo nei più svariati generi musicali. L’Associazione culturale Assoeventi, vuole continuare a ricordare l’esperienza e il patrimonio culturale dell'artista bolognese proponendo l’evento "L’ANNO CHE VERRA" proprio a Grado, città turistica di grande cultura musicale, durante il periodo estivo: lo spettacolo saprà coinvolvolgere certamente un gran numero di turisti-ospiti dell’Isola, che avranno così modo di conoscere meglio l’unicità artistica di Dalla.


PROGRAMMA
Le più belle canzoni di Dalla verranno interpretate da alcuni dei migliori artisti del FVG, accompagnati da un’orchestra LIVE.

Lo spettacolo che vede inseriti nel suo programma canzoni che rispecchiano  la sua vita artistica , recitazioni in prosa, cori di voci Bianche, balletti, filmati di scena... è dunque da considerare una sorta di Musical – Tributo a Lucio Dalla.

OSPITE
Sarà
MARIELLA NAVA, una delle più importanti cantautrici italiane, l’ospite-testimonial dell’evento. Autrice della canzone "Notte americana" interpretata da Lucio Dalla  ha all’attivo tante  collaborazioni illustri e tante canzoni scritte per molti grandi nomi. Tra questi sicuramente spiccano: "Come mi vuoi" scritta per Eduardo De Crescenzo nel Sanremo del 1989 e ricantata poi da Mina, "Spalle al muro" (ricordata come "Vecchio") scritta per Renato Zero, per il Sanremo ’91 "Per amore" scritta per Andrea Bocelli.E ancora, di particolare interesse, sono il duetto con Pino Mango in "Il mio punto di vista", con Dionne Warwick in "It’s forever", in "Futuro come te" con Amedeo Minghi, nel Sanremo del 2000, con Gianni Morandi, Renato Zero, Tosca, Mia Martini... .Premiata con tanti riconoscimenti per la sua attenzione ai temi sociali attraverso testi toccanti di grande intensità, nel giugno 2015, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ancora ricordiamo molte partecipazioni al Festival di Sanremo con buoni risultati come "Il cuore mio" del 2002 (premio Lilt per la Vita), "Terra mia" del ’94 (Premio Volare) e, soprattutto nel ’99, terza classificata e premio della critica come miglior musica con "Così è la vita". A quattro anni dal suo ultimo disco "Tempo mosso" esce in questi giorni "Epoca".

L'INGRESSO E' GRATUITO
; l'evento, infatti, fa parte del pacchetto di offerte turistiche che vengono proposte agli ospiti dell'Isola, dal Comune di Grado e dalla Regione FVG.
Confidiamo nella Vs. Gentile collaborazione per promozionare adeguatamente la manifestazione presso la Vs.migliore Clientela; in tal modo si coivolgerà un gran numero di turisti-ospiti, che potranno così apprezzare la particolare valenza degli eventi proposti dal Comune di Grado

In caso di maltempo l’evento si terrà presso il Palazzo dei Congressi di Grado.
Per info: URP Comune Grado tel. 0481 898239  cinzia.facchinetti@comunegrado.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu