LE DONNE DEL JAZZ - Assoeventi Spettacoli & Cultura FVG

Vai ai contenuti

Menu principale:

LE DONNE DEL JAZZ GRADO 2018

LE DONNE DEL JAZZ GRADO 2018

Tre concerti jazz dedicati alle voci femminili, voci prepotentemente forti, ma al tempo stesso anche dolci e sensuali: sussurri che evocano voci "nere", in faccia al mare gradese, illuminate da un raggio di luna. Infatti la location prevista per il Festival è la piazzetta degli eventi sul lungomare della diga Nazario Sauro.
Segni particolari dell’evento: è riservato alle donne, alle musiciste - cantanti italiane e straniere e, più in generale, alla creatività artistica al femminile. Minimo comune denominatore del festival: l’identità femminile nel canto.

PROGRAMMA:

Il Festival verrà programmato in tre serate: qui di seguito le date e le artiste proposte.
Venerdì 27 Luglio

B4 SWING VOCAL QUARTET & RENATO STRUKELJ BIG BAND

Quattro cantanti, diciassette musicisti, un sogno.
Da un’idea del pianista Jazz friulano Renato Strukelj, prende forma questo progetto che sin da subito ha appassionato i musicisti e i cantanti coinvolti, provenienti da tutta la regione.
La fonte d’ispirazione è il classico quartetto vocale americano, che propone arrangiamenti armonizzati degli standard jazz più famosi e amati, in genere accompagnati da una Big Band.
In particolare, nel repertorio dei B4Swing troviamo alcuni tra i più straordinari arrangiamenti ideati da Darmon Meader, leader del mirabolante gruppo "New York Voices". Accanto a questi, Strukelj propone insieme alla RS Big Band anche adattamenti di brani di Horace Silver, come pure arrangiamenti di "standard" portati al successo da Frank Sinatra, Natalie Cole e Kurt Elling.

Dallo Swing al Latin, il quartetto vocale B4Swing e la RS Big Band si muovono intrecciandosi e rincorrendosi per sviluppare i temi degli standard sulla base di un fraseggio jazzistico Swing-Bebop
influenzato spesso anche da soluzioni armoniche più moderne. Ne esce un sound "fresco" e ricco di sfumature che, attraverso passaggi sottolineati con puntualità ed energia dalla sezione ritmica, galvanizza le caratteristiche del quartetto vocale.
Sabato 28 Luglio
TY LE BLANC
La passione per la musica nasce in tenera età, quando insieme al padre si sedeva al pianoforte a cantare e a imparare le prime note, nella città natale di El Paso, Texas.. Oggi Ty Le Blanc è una cantante e produttrice di grande fama che conta successi internazionali, e che si contraddistingue per un soul «fresco e diverso». Oltre ai suoi numerosi successi, ha avuto l’occasione di esibirsi in concerti privati per attori famosi come George Clooney, Sandra Bullock, Leonardo Dicaprio solo per citarne alcuni.
È legata all’Italia sia professionalmente, basti pensare alle sue esibizioni all’Hotel Cipriani, al Peggy Guggenheim Collection, alla Biennale di Venezia, per non parlare dei numerosi festival a cui ha preso parte. Una sola costante nella sua musica: il soul. Per il resto, è aperta a tutto: gospel e blues, rock, pop, reggae e R&B. La suaè una musica ricercata, elegante, destinata ad attirare l’attenzione di chi ascolta: i veri appassionati non potranno sicuramente dimenticare la sua voce profonda, intensa e corposa. È una voce potente e ritmata, capace di scioglier e di far sentire ogni sfumatura.

Domenica 29 Luglio
JOYCE ELAINE YUILLE

Gospel, soul, blues e jazz: questo è il background di Joyce Yuille, artista di New York, ed entertainer di altissimo livello. Le sue doti vocali sono in grado di colpire anche lo spettatore più raffinato, ma allo stesso tempo comunicano a tutto il pubblico, la grande energia e passionalità di questa cantante. E’ diplomata in una delle più prestigiose scuole degli Stati Uniti, La Guardia High School Of The Music and the Performing Arts, divenuta poi famosa nel mondo, con il film "Saranno Famosi".
Joyce è un'interprete di gran classe che porta nella musica il dinamismo e l'espressività vocale più autenticamente legati al linguaggio jazzistico di matrice nera, venato di soul, di senso del blues e dalla trascinante verve ritmica e interpretativa. Negli anni la sua carriera di cantante è cresciuta al punto di portarla sul palco con i grandi nomi internazionali del panorama Soul, Jazz e Pop come Gloria Gaynor, Donna Summer, Randy Crawford, Ronan Keating, Sister Sledge, Dee Dee Bridgewater e molti altri.
Si è esibita sui molti palchi in Europa e le sue esibizioni al tempio del jazz milanese, il Blue Note (Milano)  risultano "SOLD OUT"!

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu