ORKESTRE - Assoeventi Spettacoli & Cultura FVG

Vai ai contenuti

Menu principale:

ORKESTRE
Swing – Funky – Rhythm & Blues

Assoeventi propone due imperdibili Concerti (2 e 8 Agosto)  presso la Piazzetta dei Concerti della Diga Nazario Sauro di Grado, con la presenza di due eccezionali Big Band provenienti dal FVG: lo Swing travolgente  della SHIPYARD BIG BAND e la ritmica ballabile e le voci "nere" e graffianti della RHYTHM&BLUES BAND.
Le due Band, entrambe con  un organico di circa venti musicisti, sanno coinvolgere il pubblico con un grande impatto sonoro e la professionalità degli arrangiamenti. E’ quasi impossibile rimanere fermi sentendo la ritmica cadenzata delle due Orchestre.

Giovedì 2 Agosto
RHYTHM&BLUES BAND
La Band è nata a Cividale del Friuli, 37 anni fa,  come laboratorio aperto ai musicisti che amano il genere rhythm & blues e il soul e ai giovani che vogliono cimentarsi con questo genere.
L’orchestra, composta da 20 musicisti, ha mantenuto nel tempo lo stesso entusiasmo e la stessa passione di fare musica assieme, per divertirsi e far divertire: la Band ha all’attivo moltissimi concerti in Italia e all’Estero, tutti con grande successo di pubblico e di critica.
La formazione è composta da 5 voci, 4 sax, 4 trombe e 3 tromboni e una potente base ritmica dal sound ritmato e coinvolgente.
La band propone i brani classici dei più grandi cantanti del R&B come Otis Redding, Wilson Pickett, Aretha Franklin, James Brown... numerosi altri brani di successo riarrangiati e hits che hanno sviluppato il R&B fino ai giorni nostri.
Mercoledì 8 Agosto

SHIPYARD BIG BAND
Un'orchestra che da oltre vent'anni propone il jazz nei suoi aspetti più storici, ma anche godibili. 17 elementi e un cantante guidati da Flavio Davanzo, trombettista, compositore, annoverato fra i maggiori talenti espressi dalla  scuola jazzistica italiana. L’orchestra, formata da artisti che condividono la passione per la musica swing e decidono di salire sul palco per far conoscere la bellezza di questo intramontabile genere, si esibisce in numerose manifestazioni culturali e festival, e il suo organico comprende musicisti esperti e nuovi giovani talenti, studenti ai Conservatori e Accademie di jazz. La  "La Shipyard Big Band" presenta un repertorio a cavallo del secondo conflitto mondiale , quando i nomi di Benny Goodman, Glenn Miller e Tommy Dorsey imperavano. Era l’irripetibile stagione dello Swing, prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale .

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu