Le donne del jazz 2021 - Assoeventi

CharitY
Vai ai contenuti
LE DONNE DEL JAZZ 2021

LE DONNE DEL JAZZ 2021  - 6/7 agosto 2021/ Grado / Teatro Parco delle Rose

Per prenotare on line inviare mail a:
prenotazioni@arteventiudine.it (entro il giorno antecedente il concerto)
scrivendo: nome, cognome, N°telefono e data prenotata
oppure si può prenotare anche presso l’edicola Thomann – Piazza Duca d’Aosta - Grado
altrimenti (senza prenotazione)
 
conviene presentarsi in Teatro almeno 30 min. prima dell’inizio del concerto

LE DONNE DEL JAZZ  V Edizione
 
G R A D O  2 0 21

 
 
 
Nel quadro dell’impegno che ASSOEVENTI dedica alla promozione della cultura musicale, si inserisce la quinta Edizione del Festival “LE DONNE DEL JAZZ” che vuole ribadire l’interesse dell’Associazione nel proporre programmi musicali in grado di concentrare l’attenzione degli spettatori su aspetti diversi che attengono sia all’arte sia alla valorizzazione delle figure che la diffondono: in questo caso il pianeta donna. Con il Festival“LE DONNE DEL JAZZ”, che nelle 4 edizioni precedenti ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e di critica, si continuerà a tener conto delle esperienze artistiche delle donne che interpretano il jazz, mettendole al centro dell’interesse del pubblico, ognuna con il proprio carico di esperienze maturate sui palcoscenici nazionali ed internazionali.
 
Da qui l’opportunità per Grado, Città che dal 2017 ospita l’evento, di continuare a far propria una proposta di alto livello artistico che valorizza l’universo femminile, considerato sempre di secondo piano nel panorama musicale, soprattutto in questo genere musicale.
 
Il programma quest’anno sarà articolato in due serate, il primo weekend di agosto, volendo dare spazio ad artiste di diversa provenienza e stile, cosa  che il pubblico ha già molto gradito in questi anni, avendo avuto la possibilità di fare un viaggio tra i grandi brani del jazz che hanno fatto la storia della musica. Due serate   che potranno continuare a fornire l’occasione agli spettatori di trascorrere un intero fine settimana nella città di Grado, con la possibilità di fruire della grande accoglienza degli alberghi e delle strutture ricettive dell’intero comprensorio. Attraverso una campagna promozionale di buon livello si potrà diffondere la qualità dell’evento e quella dell’Isola, presentandola come una Città sensibile alle proposte artistiche ma anche a quelle sociali dando spazio a interpreti femminili e voce alla donna quale espressione di un mondo (quello del jazz) che le ha viste spesso relegate ad un ruolo in sordina, rispetto all’universo di interpreti maschili.

 
 
IL PROGRAMMA
 
Il Festival verrà programmato in due serate. Qui di seguito, le artiste  e le date dei concerti:
 
 
Venerdì 6 Agosto 2021
 
Teatro Parco delle Rose
 
 
Joy Garrison & MMQ
 
 
Sabato 7 Agosto 20121
 
Teatro Parco delle Rose
 
 
Karin Mensah
 
Capo Verde in “Jazz Project”



Joy Garrison, Americana di New York, fglia maggiore di Jimmy Garrison (contrabbassista del mitico quartetto di John Coltrane) è da molti anni in Europa. Ha vari Album e CD al suo attivo e svolge la sua attività prevalentemente come solista, ma numerose sono state le partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche. La sua versatilità interpretativa, infatti, diventa maggiormente suggestiva durante i concerti, grazie alle particolari doti di coinvolgimento di cui è dotata. La vocalità intensa e struggente da un lato, morbida e pastosa dall’altro, impregnata di blues, la verve ritmicomelodica e la padronanza dello “strumento” voce, le permettono di interpretare vari repertori, proponendo la sua musica attraverso tutte le forme espressive che il suo stile e talento le consente.  È impegnata in concerti e seminari in tutto il mondo (Francia, Tunisia, Italia, Spagna, Svizzera, Turchia, Norvegia, Albania, Russia, Usa, Emirati, ecc.). Ha collaborato con Hank Jones, Kevin Eubanks, Cameron Brown, Billy Heart, Barney Kessel, Tony Scott, Carmen McRae, Gloria Estaban, Billy Preston, John Scofeld, Bruno Biriaco...  e altri musicisti americani e europei.
 
Musicisti: Joy Garrison (voce) Leo Carboni (tromba) Ivano Borgazzi (piano) Marco Marzola (basso) Lele Barbieri (batteria)

 
 
 
Karin Mensah, di origine capoverdiana, è cresciuta a Dakar, immersa nelle varie culture musicali (dall'afro alla musica soul). Si esibisce da anni con il suo quintetto etno - jazz, Cape Verde in Jazz, sperimentando e rielaborando nuovi ed accattivanti arrangiamenti, con atmosfere magiche ed originali, le varie sfumature della musica di Capo Verde.  Un viaggio nella morna, coladeira e funana, principali stili musicali di questa tradizione, e talvolta anche nella bossa nova brasiliana le cui sonorità ricordano il legame e le influenze reciproche fra Africa Portoghese e America Latina. Del resto, appropriarsi di culture cosi stimolanti come il caso di quella capoverdiana è un'operazione abbastanza frequente nel mondo jazzistico e non solo, soprattutto oggi dove i confini fra generi e continenti sono sempre più sottili. Inevitabile quindi approdare a queste melodie cosi semplici ma straordinarie che il quintetto  reinterpreta stravolgendone gli arrangiamenti. In qualsiasi caso, l'atmosfera che ne deriva è comunque estremamente magica ed originale. A sottolineare questo straordinario contesto è la voce calda di Karin Mensah, cantante originaria delle Isole di Capo Verde, che pur navigando nell'ambito del jazz e della musica soul è rimasta legata alla sua terra natale.
 
Musicisti: Karin Mensah [voce] Luca Donini [sax tenore] Roberto Cetoli [piano]
 
Marco Marzola [basso] Ernesto da Silva [batteria]

ASSOEVENTI ASSOCIAZIONE CULTURALE
Via E. Fermi 7 Cormons (GO)
p.iva 01119530317

Telefono +39 3358422298


Torna ai contenuti