B4Swing vocal quartet - Assoeventi

CharitY
Vai ai contenuti
                                         
B4Swing vocal quartet
 
&
 
Renato Strukelj Big Band
 
 
Quattro cantanti, diciassette musicisti, un sogno.
Da un’idea del pianista Jazz friulano Renato Strukelj, prende forma questo progetto che sin da subito ha appassionato i musicisti e i cantanti coinvolti, provenienti da tutta la regione.
Il quartetto vocale B4Swing, nasce nel giugno del 2016 come naturale conseguenza del Laboratorio Jazz che Renato Strukelj tiene da ormai una decina d’anni alla Fondazione L. Bon di Colugna .
La fonte d’ispirazione è il classico quartetto vocale americano, che propone arrangiamenti armonizzati degli standard jazz più famosi e amati, in genere accompagnati da una Big Band.
In particolare, nel repertorio dei B4Swing troviamo alcuni tra i più straordinari arrangiamenti ideati da Darmon Meader, leader del mirabolante gruppo “New York Voices”. Accanto a questi, Strukelj propone insieme alla RS Big Band anche adattamenti di brani di Horace Silver, come pure arrangiamenti di "standard" portati al successo da Frank Sinatra, Natalie Cole e Kurt Elling.
Dallo Swing al Latin, il quartetto vocale B4Swing e la RS Big Band si muovono intrecciandosi e rincorrendosi per sviluppare i temi degli standard sulla base di un fraseggio jazzistico Swing-Bebop influenzato spesso anche da soluzioni armoniche più moderne. Ne esce un sound “fresco” e ricco di sfumature che, attraverso passaggi sottolineati con puntualità ed energia dalla sezione ritmica, galvanizza le caratteristiche del quartetto vocale.
Per dialogare con la Renato Strukelj Big Band, i B4Swing adottano lo "scat" ed il "vocalese" , ovvero i linguaggi imitativi degli strumenti Jazz che, da Louis Armstrong a Kurt Elling passando per la mitica figura di Jon Hendricks, hanno avuto un’evoluzione parallela a quella strumentale in tutto il secolo del jazz.

I Vocalist
 
Angela Ciociola
 
Nel 1980 segue la famiglia da Caracas all'Italia e si stabilisce nelle Marche dove studia musica dall'età di 14 anni. Consegue il diploma in organo elettronico presso il CDM di Ascoli Piceno. La sua vera passione è tuttavia il canto che comincia a coltivare da quando si è stabilita in Friuli dal 1999. Ha studiato con Flavia Quass alla The Groove Factory e ha partecipato a seminari con musicisti Jazz di livello nazionale e internazionale, come Fabrizio Bosso, Dario Carnovale e Francesca Bertazzo Hart, Paola Folli e workshop Gospel con Malik Young.
 
Cristina Del Negro
 
Diplomata in Canto Jazz al conservatorio "Tomadini" di Udine, con il 2°premio alle Umbria Jazz Clinics nel '99 partecipa al festival jazz di Reggio Calabria.
Voce eclettica, attraverso molte esperienze musicali in regione con varie formazioni Rock, Funky, Jazz, Pop e gruppi vocali a cappella, ha cantato in diverse situazioni, dai teatri ed eventi in Italia alle convention in Austria, ai casinò e locali in Slovenia.
 
Dal 2007 dirige cori a voci miste e voci bianche.
 
Fabio Feruglio
 
Nato a udine nel 1982 frequenta per 4 anni in questa città il conservatorio nella classe di organo e composizione organistica,avendo come insegnante di coro Don Pressacco,passa poi da privatista al pianoforte sotto la guida dei maestri Strukelj e Mussutto.
 
Coltiva allo stesso tempo l'interesse per vari generi musicali : in ambito jazz suona con diverse formazioni sia come pianista-  compositore che come cantante diventando tenore nel quartetto vocale In-tune.
 
Canta, arrangia e compone per formazioni vocali di diverso genere
 
Luca di Varmo
 
Cresciuto con l’amore per il canto e per il Jazz, fino al 2015 fa parte del Friuli Venezia Giulia Gospel Choir, che gli permette - tra le tante indimenticabili esperienze - di condividere il palco dell’Arena di Verona con Stevie Wonder, Mario Biondi e Adriano Celentano.
 
Nel 2012 approfondisce lo "scat" con Gegè Telesforo, mentre nel 2016 con Paola Folli affronta altri importanti aspetti dello strumento "Voce". Dal 2014 studia con Sabrina Roman, alla The Groove Factory di Udine. Lo studio della tromba lo avvicina a importanti maestri come Greg Hopkins (Umbria Jazz Clinics – Berklee Summer School), Pierre Thibaud, Vincent Penzarella e Andrea Tofanelli.

ASSOEVENTI ASSOCIAZIONE CULTURALE
Via Trieste 203 Gorizia
p.iva 01119530317

Telefono +39 3358422298


Torna ai contenuti