I NOSTRI EVENTI - Assoeventi

CharitY
Vai ai contenuti
I NOSTRI GRANDI EVENTI

FESTIVAL DELLA CANZONE DEL FVG - PARCO DELLE ROSE 2012

Premio Città di Grado nona Edizione, manifestazione estiva, programmata al Teatro Parco delle Rose di Grado, che ha lo scopo di dare l'opportunità al turista ospite di apprezzare la grande ricchezza di musicalità popolare e la varietà di tipologie musicali e Idiomi presenti nella nostra Regione. In ogni edizione è previsto il conferimento del “Premio Città di Grado” per la migliore canzone dialettale del FVG e del “Premio Città di Grado” alla carriera, premio che viene assegnato a personaggi noti nel campo dello spettacolo che sono legati in qualche modo alla nostra Regione:  premi alla Carriera sono stati assegnati  all’attore Paolo Rossi, a Teddy Reno, a Lorenzo Pilat, al soprano Daniela Mazzuccato,  a Mal, a Bobby Solo...).

GORIZIA BEAT - TEATRO VERDI GORIZIA 2012

Lo spettacolo ha voluto ricordare il periodo storico della contestazione giovanile del’68 in cui la musica  rappresentò il mezzo attraverso il quale un'intera generazione diede voce alle proprie proposte e riuscì ad imporle all'attenzione della società. L'evento ha rappresentato la rievocazione e la memoria storica di questo entusiasmante periodo di grande vitalità artistica e musicale di Gorizia e della Regione (esibizioni di gruppi storici regionali, coreografie d’epoca, mostra juke-box, produzione del CD e DVD dello spettacolo...)

GOCCE DI NOTE - TEATRO COMUNALE GRADISCA 2012

Una rassegna dedicata a mini interpreti con canzoni in lingua slovena e friulana. Per la prima volta due minoranze linguistiche si sono ritrovate sullo stesso palco a presentare brani popolari nella propria Madrelingua, con orchestrazioni attuali. .dello spettacolo...)

VARIETE' FRIULANO - TEATRO GIOVANNI DA UDINE 2012

Una variegata proposta di artisti friulani con l’accompagnamento di una grande orchestra, per ricordare gli indimenticabili spettacoli della Rai “in bianco e nero”  del sabato sera.

FESTIVAL DELLA CANZONE DEL FVG - TEATRO PARCO DELLE ROSE 2013

Premio Città di Grado decima Edizione, manifestazione estiva, programmata al Teatro Parco delle Rose di Grado, che ha lo scopo di dare l'opportunità al turista ospite di apprezzare la grande ricchezza di musicalità popolare e la varietà di tipologie musicali e Idiomi presenti nella nostra Regione.

VYNIL GO - FESTA D'INIZIO ESTATE - MUSEO SANTA CHIARA GORIZIA 2013

L’evento è stato dedicato al collezionismo discografico. Alla manifestazione hanno partecipato espositori, italiani e stranieri, presentando le loro rarità discografiche: singoli, album, memorabilia. La Mostra si è tenuta presso il Museo Santa Chiara di Gorizia. In contemporanea è stata proposta la “Festa d’inizio estate”, una tre giorni di Musica (con importanti ospiti) e Festa Cittadina, con la presenza di aziende opportunamente selezionate, che hanno offerto una varietà di oggetti di qualità collegati allo spirito dell’iniziativa (vintage) e, ancora, un’ampia  zona di ristoranti-intrattenimento, che ha proposto vari menù preparati con specialità alimentari provenienti dal Triveneto e dalla vicina Slovenia... (7000 presenze).

GORIZIA TRA LA BELLE EPOQUE E LA GRANDE GUERRA - TEATRO KULTURNI DOM GORIZIA 2013

spettacolo dedicato agli anni della prima guerra Mondiale, comprendendo anche quell’intenso periodo di euforia e dinamica artistica, denominato Belle Epoque, che ha preceduto il tragico conflitto.

A PROVA DI JAZZ - GIOVANI TRACCE EMERGENTI IN FVG - 2013

L’iniziativa, organizzata per conto della regione FVG, ha previsto la realizzazione e la produzione del  CD denominato  “A prova di Jazz”, dedicato a una selezione di giovani talenti del Friuli Venezia Giulia. La ragione di tale produzione è stata quella di valorizzare, con un supporto di presentazione, l’attività artistico - musicale dei vari gruppi e dei solisti selezionati sul territorio regionale, proponendo una sorta di contenitore descrittivo di alcune delle migliori  realtà emergenti della nostra regione. La presentazione alla stampa ha rilanciato i legami di appartenenza alla Regione di tutti gli artisti coinvolti, favorendo quindi l’insieme dell’interesse culturale per i giovani artisti musicali emergenti nel FVG.

PRIMO FESTIVAL DAI FRUTS FURLANS - TEATRO GIOVANNI DA UDINE 2013

In assoluto il primo Concorso, di una certa caratura, per composizioni inedite, in Lingua Friulana, dedicate a Cori e solisti di voci Bianche, con l’accompagnamento di una grande orchestra.

RIDERE PER NON PIANGERE - TEATRO KULTURNI DOM GORIZIA 2014

spettacolo inserito nella rassegna di Teatro Comico del Kulturni Dom di Gorizia, con la partecipazione del comico Friulano Sdrindule e la sua orchestra.

FESTIVAL DELLA CANZONE DEL FVG - TEATRO PARCO DELLE ROSE GRADO 2014

Premio Città di Grado undicesima Edizione, manifestazione estiva, programmata al Teatro Parco delle Rose di Grado, che ha lo scopo di dare l'opportunità al turista ospite di apprezzare la grande ricchezza di musicalità popolare e la varietà di tipologie musicali e Idiomi presenti nella nostra Regione.

LA LUCE E IL BUIO - 1914 DALLA BELLE EPOQUE ALLA GRANDE GUERRA - SALA TRIPCOVICH TRIESTE 2014

L’evento, sostenuto dal Comune di Trieste e Provincia di Trieste, ha proposto uno spettacolo dedicato agli anni d’inizio della prima guerra mondiale, comprendendo  anche quell’intenso periodo, la Belle Epoque, in cui la tecnologia liberò tutte le sue potenzialità esercitando una straordinaria forza di attrazione culturale, psicologica e di sviluppo civile, e che ha preceduto lo scoppio del tragico conflitto.

IL FRIULI DI DARIO ZAMPA - TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE 2014

Il progetto consiste nel far interpretare alcune significative canzoni di Dario Zampa (una dozzina) a giovani cantanti emergenti e gruppi musicali della regione affinché la canzone popolare e cantautoriale, nata negli anni Sessanta, alla quale Zampa ha saputo dare un volto e un’anima, possa essere riletta da giovani artisti con la facoltà di individuare, a loro piacimento, nuove sonorità, nuovi sound, ritmi, portamenti musicali...
Questa impostazione darebbe la possibilità di mantenere vivo un feeling con le nuove generazioni, consentendo loro di rinnovare il filone artistico friulano, dagli anni ’70 ad oggi, (un po’ come succede per la canzone italiana) senza dover forzatamente ricercare solo contaminazioni musicali provenienti da altre realtà musicali e compositive.

PROGETTO ESPRESSIONI DEL TERRITORIO - TIARE 2015

Spettacolo sostenuto dalla Provincia di Gorizia, che ha visto la presenza di artisti provenienti da varie zone della Regione, che hanno proposto brani con idiomi legati alla propria terra d’origine.

FESTIVAL DELLA CANZONE DEL FVG - SALA TRIPCOVICH TRIESTE 2015

Premio Città di Grado dodicesima Edizione, manifestazione estiva, programmata al Teatro Parco delle Rose di Grado, che ha lo scopo di dare l'opportunità al turista ospite di apprezzare la grande ricchezza di musicalità popolare e la varietà di tipologie musicali e Idiomi presenti nella nostra Regione.

L'ANNO CHE VERRA' - TEATRO VERDI GORIZIA 2015

Ricordando Lucio presentato con grande successo di pubblico e di critica presso il Teatro G. Verdi di Gorizia, in data 10 dicembre 2015. L’iniziativa ha avuto l’obbiettivo di  rendere, per la prima volta nella regione Friuli Venezia Giulia, un importante tributo, con una produzione di assoluta valenza culturale e di grande impatto emozionale al poliedrico artista Lucio Dalla, uno dei più importanti, influenti e innovativi cantautori italiani. Assoeventi ha voluto ricordare e valorizzare l’esperienza e il patrimonio culturale dell'artista bolognese con uno spettacolo che ha rappresentato la prima e unica iniziativa  proposta in Friuli Venezia Giulia a suo ricordo e con la presenza di importanti ospiti, come il cantautore RON e Iskra Menarini.

I° FESTIVAL DEL BEL CANTO - TEATRO COMUNALE DI GRADISCA 2016

Il progetto si è proposto di raccontare, in due appuntamenti presso il Teatro Comunale di Gradisca, parte della storia del  Melodramma, Operetta e Musical attraverso le sue melodie più conosciute, quelle che hanno emozionato e che continuano ad emozionare intere generazioni. Le più belle romanze, le più struggenti Arie appartenenti al mondo dell’Operetta, fino ad arrivare alle più conosciute melodie tratte dai grandi Musical internazionali, sono state interpretate  magistralmente da artisti  di grande caratura.
La selezione dei brani appartenenti a varie epoche musicali ha voluto far rivivere le energie creative ed il virtuosismo canoro caratterizzante quell’Arte definita  “Belcanto”.

LE DONNE DEL JAZZ - DIGA NAZARIO SAURO GRADO 2017

L’Associazione culturale Assoeventi, in collaborazione con il Comune di Grado,  propone alla Vs. cortese attenzione l’evento "LE DONNE DEL JAZZ – GRADO 2017". Tre concerti jazz dedicati alle voci femminili, voci prepotentemente forti, ma al tempo stesso anche dolci e sensuali: sussurri che evocano voci "nere", in faccia al mare gradese, illuminate da un raggio di luna. Infatti la location prevista per il Festival è la piazzetta degli eventi sul lungomare della diga Nazario Sauro.

L'ANNO CHE VERRA' RICORDANDO LUCIO DALLA - DIGA NAZARIO SAURO GRADO 2017

L’evento è stato programmato   lunedì 31 luglio 2017, in occasione del decennale dell’ultimo concerto di Lucio Dalla a Grado e nella stessa location, la splendida ambientazione della Diga Nazario Sauro.
L’artista bolognese   è stato uno dei più importanti, influenti e innovativi cantautori italiani; alla ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti, si è addentrato con curiosità ed eclettismo nei più svariati generi musicali.  Assoeventi, ha voluto continuare a ricordare l’esperienza e il patrimonio culturale dell'artista bolognese proponendo l’evento "L’ANNO CHE VERRA" proprio a Grado, città turistica di grande cultura musicale, durante il periodo estivo: lo spettacolo ha saputo coinvolvolgere  un gran numero di turisti-ospiti dell’Isola, che hanno avuto  così modo di conoscere meglio l’unicità artistica di Dalla.  Durante Concerto-Tributo   le più belle canzoni di Dalla sono state interpretate da alcuni dei migliori artisti del FVG, accompagnati da un’orchestra LIVE. Testimonial: la cantautrice Mariella Nava.

CONCERTO "UNICI IN TOUR" DI FILIPPO NEVIANI IN ARTE NEK - ARENA ALPE ALDRIA LIGNANO SABBIADORO 2017

Il concerto del 22 agosto ha visto un’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro affollatissima e riempita in ogni ordine di posti (2400 presenze): più che un concerto è stato una grande festa post-ferragosto, con grande partecipazione da parte di un pubblico "caldissimo" che scandiva il ritmo dei brani.
Più di due ore di grande musica per l’ultima data del tour estivo di Nek:  il cantante ha entusiasmato il pubblico con un concerto veramente "Unico", eccezionale. Secondo alcune  persone che hanno seguito altre date del Tour estivo di Nek, in nessuna città d’Italia c’è stata una performance artistica del cantante così intensa.

JUKEBOX LA MAGICA INVENZIONE DEGLI ANNI 50/60 - LIGNANO SABBIADORO 2017

Una nostalgica Mostra, unica nel suo genere, organizzata dall’Associazione Assoeventi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lignano Sabbiadoro, per riproporre  al pubblico storici modelli di jukebox (Collezione Pilolli/Pascoletti), nonchè oggetti della musica degli anni ‘50/’60; un appuntamento, dunque, con il quale far rivivere, ai turisti - ospiti di Lignano l’atmosfera, unica ed indimenticabile, dei "mitici" anni ‘50/ ‘60. È grande l’interesse che attualmente suscitano le manifestazioni collegate al vintage e,  in particolare, a quegli anni di vivacità e di voglia di innovazione musicale e sociale, dei quali il Juke Box è, senza alcun dubbio, un importante simbolo: davanti a un juke-box si parlava, si ballava, ci si innamorava, si sognava...
In questi ultimi decenni il Juke box si è via via sempre di più imposto come  oggetto da collezione, trasformandosi dall’immagine del caro e simpatico amico di tanti ragazzi di ieri a quella di un tranquillo, costoso e ricercato mobile da salotto. I jukebox esposti erano perfettamente funzionanti e così i visitatori  hanno potuto, nell’ambito della Mostra, riascoltare le canzoni che hanno fatto la storia della musica, direttamente dalla "magica invenzione".

LE DONNE DEL JAZZ 2018 - DIGA NAZARIO SAURO GRADO 2018

Tre concerti jazz dedicati alle voci femminili, voci prepotentemente forti, ma al tempo stesso anche dolci e sensuali: sussurri che evocano voci "nere", in faccia al mare gradese, illuminate da un raggio di luna. Infatti la location prevista per il Festival è la piazzetta degli eventi sul lungomare della diga Nazario Sauro.
Segni particolari dell’evento: è riservato alle donne, alle musiciste - cantanti italiane e straniere e, più in generale, alla creatività artistica al femminile. Minimo comune denominatore del festival: l’identità femminile nel canto.

ORKESTRE - DIGA NAZARIO SAURO GRADO 2018

Due imperdibili Concerti (2 e 8 Agosto)  presso la Piazzetta dei Concerti della Diga Nazario Sauro di Grado, con la presenza di due eccezionali Big Band provenienti dal FVG: lo Swing travolgente  della SHIPYARD BIG BAND e la ritmica ballabile e le voci "nere" e graffianti della RHYTHM&BLUES BAND.
Le due Band, entrambe con  un organico di circa venti musicisti, sanno coinvolgere il pubblico con un grande impatto sonoro e la professionalità degli arrangiamenti. E’ quasi impossibile rimanere fermi sentendo la ritmica cadenzata delle due Orchestre.

RENZO ARBORE A LIGNANO SABBIADORO - ARENA ALPE ALDRIA LIGNANO SABBIADORO 2016

La leggenda della musica italiana Renzo Arbore in concerto a Lignano Sabbiadoro. Amatissimo disc jockey, musicista, cantautore e personaggio televisivo, torna a grande richiesta live in friuli venezia giulia dopo sette anni di assenza. Sul palco dell’Arena Alpe Adria, il 22 agosto 2016 accompagnato dall’inseparabile Orchestra Italiana, da lui stesso fondata 25 anni fa. In oltre due ore di show tutti i successi dell’artista, le sue memorabili sigle e il meglio della tradizione melodica italiana.


FESTIVAL DAI FRUTS FURLANS seconde edizion - TEATRO PALAMOSTRE UDINE 2018

Presso il Teatro Palamostre di Udine, in data 23/12/18, Assoeventi ha presentato con grande successo di critica e di pubblico, il "2°Festival dai fruts furlans", concorso canoro per composizioni inedite in Lingua friulana, interpretate da cori e solisti di voci bianche, con l’accompagnamento di una grande orchestra. 11 Cori provenienti dal Friuli, ma anche dalla Venezia Giulia,  con più di 300 giovani interpreti, si sono esibiti magistralmente in altrettanti brani, tutti applauditissimi. L’iniziativa del Festival, era nata nel 2014 con la chiara finalità di sostenere la lingua madre, coinvolgendo primariamente i giovanissimi.
La "2° Edizione del Festival dai fruts furlans" è stata proposta da Assoeventi, con il sostegno economico di ARLEF, proprio per dare continuità a questo importante Concorso: infatti solo nella sua continuità questo appuntamento potrà conferire freschezza e vitalità all’idioma friulano, coinvolgendo le nuove generazioni verso una più attenta conoscenza delle tradizioni linguistiche e culturali del Friuli.

Come da art.1, commi 125-127 della legge n.124/2017 si segnala:
a.  soggetto ricevente: Assoeventi C.F. 01119530317
b.  soggette erogante: ARLEF
c.  somma incassata: € 19.998,00
d.  data incasso: 19/09/2018
e. causale: realizzazione Festival dei Fruts Furlans – seconde edizion

ASSOEVENTI ASSOCIAZIONE CULTURALE
Via Trieste 203 Gorizia
p.iva 01119530317

Telefono +39 3358422298


Torna ai contenuti